Unieuro: Stefano Meloni nominato presidente

Il consiglio di amministrazione di Unieuro ha nominato all’unanimità Stefano Meloni quale nuovo presidente del consiglio di amministrazione della società.

Meloni era già stato membro indipendente del cda di Unieuro dal 2016 al 2019.

Meloni ha avviato la sua carriera nel 1970 in Citibank, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in Italia sia all’estero fino a diventare direttore generale nell’area del capital markets e successivamente direttore generale delle attività di Citibank per l’Italia. Dopo aver creato e diretto la banca d’affari e servizi finanziari Eptaconsors, è stato direttore generale del Banco di Sardegna e di Montedison fino a rivestire, fra le altre, anche la carica di presidente e direttore generale del gruppo Eridania Béghin-Say.

Nel 2001 ha fondato Hedge Invest SGR, di cui è stato presidente fino al 2010, mentre dal 2002 al 2004 è stato nel gruppo Ferrero in qualità di vicepresidente esecutivo di Ferrero International Lussemburgo e Vicepresidente Esecutivo di P. Ferrero & C. Alba.

Nel 2004 ha fondato Valore Reale sgr, di cui è stato presidente sino al 2013. È stato anche fino al 2007 senior advisor per l’Italia di Cvc Capital Partners, fino al 2014 presidente di GGP (ex-Castelgarden) e fino al 2017 di Sardex. Attualmente è senior advisor di Early Bird, fondo di venture capital lussemburghese per investimenti in Europa Centrale e in Turchia.

Nel corso della sua carriera è stato membro del cda di molte società italiane e internazionali, molte delle quali quotate, tra cui Edison, La Fondiaria Assicurazioni, Milano Assicurazioni, Burgo, Banca Mercantile, Bonifiche Ferraresi, Polynt, Barclays Private Equity, oltre che di Banque de France e del Cmf (Conseil des Marchés Financiers). Infine, è stato consigliere di Abi e membro di commissioni tecniche in seno alla stessa.

Oltre a sedere nel cda di Unieuro, Meloni presiede inoltre attualmente i consigli di Melpart, Samso, Populonia Italica e Populonia Green Park Sabrl.

Gennaro Di Vittorio

SHARE