Cybersecurity in Italia, business da 1,3 miliardi

Continua a crescere il mercato italiano della sicurezza informatica: come rivela l’ultima ricerca dell’Osservatorio Information Security and Privacy della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2019 il fatturato del settore è arrivato a 1,317 miliardi di euro, in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente.

Al centro degli investimenti le soluzioni di intelligenza artificiale, che è già impiegata dal 45% delle grandi imprese esaminate. Il 55% delle imprese ha già completato l’adeguamento al Gdpr, a fronte del 24% dello scorso anno, e il 45% ha aumentato gli investimenti a questo scopo.

Capitolo hr: il 61% delle aziende interpellate ha già un data protection officer in organico. E, con l’arrivo del nuovo Cybersecurity Act europeo, saranno diversi i profili di cui le aziende dovranno fornirsi. Il 40% delle aziende è già alla ricerca: tra le figure più richieste quella di security analist (51% delle aziende), security architect (45%) e security engineer (31%). Il 71% delle grandi imprese afferma invece di avere già la competenze necessarie al proprio interno.

Gennaro Di Vittorio

SHARE