Iwg: le sfide del prossimo futuro per i dipartimenti hr
L’International Workplace Group (Iwg) ha stilato un elenco principali trend che le aziende dovranno seguire, già dal 2020, per assicurarsi i migliori talenti.
In cima alla lista, come sempre, il benessere dei lavoratori, sempre più spesso soggetti a cali delle prestazioni a causa dell’eccessivo stress sul posto di lavoro. Anche per i dipartimenti hr delle aziende è ormai assodato che i malesseri dovuti allo stress dei lavoratori si ripercuotono sulla fidelizzazione della forza lavoro. Per questo molte aziende stanno implementando programmi di “mindfulness”, che puntano ad insegnare ai dipendenti a rilassarsi e a meditare.
L’altra chiave di volta del futuro del lavoro è la flessibilità, sia nei luoghi che nei tempi del lavoro. Si tratta di un aspetto ormai imprescindibile per molti professionisti, e molte aziende (il 42% secondo l’ultimo Global Workspace Survey), complici gli avanzamenti della tecnologia, sta implementando programmi di smart working, con ottimi effetti sulla produttività dei dipendenti (e permettendo spesso alle aziende di risparmiare soldi).
La nuova sfida che le hr dovranno essere pronte a cogliere riguarda poi l’inserimento nel mondo del lavoro della generazione Z: la prima nata e cresciuta interamente nell’era digitale, e che quindi avrà bisogno di metodi di formazione all’avanguardia e di società che puntino molto sulla “smartness” dei processi aziendali. L’avvento del 5G potrebbe giocare un ruolo chiave in questa modernizzazione: seppur ancora in fase embrionale e non entrata nella nostra vita, è ragionevole presumere che la velocità che la nuova rete garantirà, unita alla sua compatibilità con un ampio range di dispositivi, ne faranno uno strumento indispensabile.