Quote rosa nei cda al 40%: rafforzata la legge Golfo-Mosca
Il Senato ha approvato nella giornata di ieri l’emendamento che proroga e rafforza la legge Golfo-Mosca. Confermata quindi la normativa, che nel 2011 aveva imposto la quota di un terzo di partecipazione femminile ai consigli di amministrazione delle società quotate: oltre alla proroga, la soglia della “quota rosa” sale al 40%, e si applicherà, per sei mandati consecutivi, sia ai board che ai collegi sindacali.
L’emendamento, accolto con favore dalla ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, si innesta in una situazione che vede l‘Italia ancora arretrata sul fronte della gender equality.
In uno studio presentato dalla rivista Economia italiana sempre nella giornata di ieri, emergono infatti alcuni dati sconfortanti: in Italia, in media, lavora meno di una donna su due. Al Sud addirittura solo una su tre. E il tasso di partecipazione femminile dal 56% è il più basso dell’Unione europea.