Il futuro del Giurista d’Impresa

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Di Paola Salazar – Avvocato

Stiamo assistendo da alcuni anni ad una vera e propria rivoluzione nel mondo delle professioni. Non è possibile nasconderla o negarla. La tecnologia si dice che abiliti nuovi comportamenti. Sicuramente l’ingresso della tecnologia nel mondo professionale ha creato le premesse per un ripensamento di molte delle attività tipiche degli avvocati.

Ma il mondo delle professioni legali è formato da diversi attori. Tra di essi un posto particolare è occupato dai giuristi d’impresa, coloro che con l’onnipresente abitudine ad usare termini inglesi siamo abituati a conoscere come legali in house.

Nel nuovo scenario della professione legale, quale sarà in un futuro ormai prossimo il ruolo di tali figure professionali che negli hanno acquisito sempre maggiore importanza, sebbene non riconosciuti nell’ambito delle professioni regolamentate?

Si tratta, infatti, di professionisti legali – degli avvocati in realtà –  inquadrati all’interno delle aziende con contratto di lavoro subordinato. Inquadramento che come si sa non consente di mantenere l’iscrizione all’albo (a differenza di quanto avviene nella pubblica amministrazione in cui i legali erni intgodono della possibilità di far parte di una sezione speciale dell’albo). Si tratta, tuttavia di figure professionali molto importanti all’interno delle aziende perché figure tradizionalmente – e necessariamente – generaliste le quali devono affiancare la direzione aziendale in un compito molto delicato ossia l’assistenza nelle attività di compliance, sempre più complesse e variegate, specie se legate all’acquisizione di specifiche certificazioni ovvero all’efficientamento dei processi con particolare attenzione al contenimento dei costi.[/vc_column_text][vc_empty_space][mkd_button target=”_self” icon_pack=”” font_weight=”” text=”Per approfondire l’argomento scarica il documento completo” link=”http://registrazione.wolterskluwer.it/reg/SUL-AVVOCATODELFUTURO”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

Gennaro Di Vittorio

SHARE