EF Solare Italia, rifinanziamento degli impianti di 320 milioni
Banca Imi, Bnp Paribas Italian branch, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Société Générale Milan Branch e Banco Bpm hanno sottoscritto un accordo per il rifinanziamento di una parte del portafoglio di circa 118 MW di EF Solare Italia, primo operatore del mercato fotovoltaico italiano e partecipato dal socio unico F2i – Terzo Fondo per le Infrastrutture, assistito da Legance – Avvocati Associati.
Gli istituti finanziari metteranno a disposizione un totale di oltre 320 milioni di euro di nuovo debito nella forma di non-recourse project financing, volto a supportare il perfezionamento delle linee di credito, razionalizzare la struttura societaria e favorire la futura crescita del Gruppo. Beneficiario sarà EF Vega – veicolo societario controllato al 100% da EF Solare Italia – dove sono state fatte confluire tutte le società titolari degli impianti inclusi nell’operazione.
Per EF Solare Italia, gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da un team guidato dalla head of legal Vita Capria (nella foto). L’azienda è stata affiancata da Legance in tutte le fasi dell’operazione, dalla due diligence, alla strutturazione dell’operazione, alla negoziazione e sottoscrizione dei documenti finanziari con un team guidato dalla senior partner Monica Colombera coadiuvata dalla counsel Francesca Brilli e dagli associate Luigi Agostinacchio ed Emanuela Procario e Antonella Guetta e Federica Ferrua per gli aspetti di due diligence contrattuale. Le questioni fiscali sono state seguite dalla partner Claudia Gregori insieme al senior counsel Francesco di Bari e il senior associate Nicola Napoli, mentre gli aspetti di diritto amministrativo dalla counsel Valeria Viti insieme agli associate Alessia Benedetti, Alberto Tedeschi e Benedetta Vitale.
BonelliErede ha assistito i sei istituti finanziari con un team composto dai partner e membri del Focus Team Energia, Reti e Infrastrutture Catia Tomasetti e Gabriele Malgeri, il quale ha agito in qualità di project manager dell’operazione, e da Lisa Borelli e Alberto Gea. Giovanna Zagaria, managing associate, e Marilù Martoriello, hanno seguito gli aspetti di diritto amministrativo. Per Crédit Agricole Corporate and Investment Bank ha agito un team in house guidato da Simone Davini e da Angela Dominici.