I general counsel uomini guadagnano più delle colleghe
Lo stipendio dei general counsel uomini è in media il 18,6% in più, rispetto a quello delle donne. Questo è quanto emerge in sintesi dal rapporto General Counsel pay Trends di Equilar, ripreso da Law.com. Si tratta della discrepanza più ampia registrata dal 2014, anno della prima edizione dello studio.
La ricerca ha analizzato i dati relativi agli stipendi dei migliori avvocati e dirigenti, appartenenti alle società presenti nell’Equilar 500 companies, indice basato sulle entrate delle società quotate negli Stati Uniti.
Nelle ricerche precedenti, il divario salariale si aggirava in media intorno all’11%. Ma dal 2017 al 2018, la retribuzione totale media per i general counsel uomini è passata da 2,52 milioni di dollari a 2,63 milioni, a differenza di quella femminile, che è invece scesa da 2,44 milioni a 2,21 milioni di dollari.
Quanto scoperto da Equilar fa da eco ai risultati del recente studio sulla consulenza legale generale del 2019 della Corporate Counsel ALM Intelligence. Questo, infatti, ha mostrato che la retribuzione per i general counsel è in generale aumentata, ma non per le donne. Il sondaggio ha anche rivelato che gli uomini hanno ottenuto un bonus medio di oltre 826mila dollari, mentre quello delle donne si è fermato a circa 285mila dollari: un gap di oltre 540mila dollari.