Italgas sigla partnership con Picarro. Regia legale in house
Italgas e Picarro, società statunitense attiva nella fornitura di software intelligenti per le rilevazioni della presenza di gas in aria, acqua e terra, hanno siglato un accordo di partnership per l’utilizzo in Europa di Picarro Surveyor, tecnologia all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti, lato Italgas, dal team legale interno guidato dal general counsel Alessio Minutoli (nella foto).
Il sistema, denominato CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy), consiste in una sofisticata sensing technology che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo.
L’accordo fa seguito a un’intensa fase di sperimentazione condotta con successo nell’ultimo anno sulle reti delle tre più grandi città servite da Italgas, Torino, Roma e Napoli. In queste città la nuova tecnologia ha permesso di controllare complessivamente una quantità di chilometri di rete pari al 150% in più rispetto agli standard minimi indicati dall’autorità di regolazione, ovvero circa 38mila chilometri di rete contro i 15mila richiesti.