Astraco rileva LB Invest

Astraco ha acquisito il 60% di LB Invest, holding del gruppo LB, da parte di una società veicolo capitalizzata da investitori appartenenti al club deal gestito da Astraco, società di advisory indipendente che organizza e struttura investimenti di private capital sotto la forma di club deal. Il gruppo LB, costituito, tra l’altro, da LB Officine Meccaniche, Sitec e Sermat, è attivo nell’engineering, installazione e manutenzione di impianti industriali tecnologici ad alte prestazioni per la filiera della ceramica.

L’obiettivo è quello di proseguire il progetto di crescita, sviluppo e diversificazione già in atto. L’investimento, in continuità manageriale e strategica, prevede l’ingresso nel capitale e, di conseguenza, un ulteriore coinvolgimento di Emilio Benedetti, ad del gruppo.

L’acquisizione è stata supportata finanziariamente dal fondo di debito di Riello Investimenti Partners SGR tramite l’emissione di due strumenti finanziari strutturati.

Astraco ha strutturato l’acquisizione con un team costituito da Nino Dell’Arte, Laura Della Chiara, Nicola Avi e Bernardo Calculli, che hanno contribuito a definire la strategia e l’implementazione del progetto. Adviso è stato assistito di Nctm è stato coordinato da Matteo Trapani e Alice Bucolo per gli aspetti M&A, da Manfredi Luongo coadiuvato da Vincenzo Cantelli e Irene Aquili per gli aspetti Tax e da Giovanni de’ Capitani di Vimercate coadiuvato da Andrea Iovieno e Gianluca Medina per l’assistenza sul debito.

Per la due diligence di business Astraco si è affidata a VVR con un team composto da Alberto Ghiglieno, Carlo Cavallero ed Alessandro Iachino; per l’analisi organizzativa a Renovo con Gianni Dini, Mauro Alcesi e Michele Collini; per la due diligence finanziaria a Deloitte con Luca Zesi e Paolo Cosentino.

I venditori sono stati assistiti da Adacta come finance e legal advisor con Francis De Zanche e Alberto Ferracina di Adacta Advisory e con Riccardo Carraro, Chiara Fanton e Martin Grandi di Adacta Tax & Legal.

Riello Investimenti Partners SGR è stata assistita dallo studio legale Orrick, con Marina Balzano e Giulio Asquini.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE