Ethica Global Investments nell’acquisizione di Osar. In campo il team in house
Si è completata l’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale di Osar – società attiva nel settore dello stampaggio a caldo con un focus nella produzione di giranti polari per il settore automotive – da parte di Ethica Global Investiments (EGI) per il tramite di un veicolo costituito ad hoc.
EGI è una holding di partecipazioni industriali che ha l’obiettivo di investire in pmi ad alto potenziale per supportarne la crescita. Osar rappresenta il terzo investimento completato da EGI. Nell’ambito dell’operazione, i venditori conserveranno una partecipazione di minoranza e un ruolo operativo nella società.
Per EGI l’operazione è stata seguita dagli amministratori delegati Ruggero Jenna e Francesco Sala e dall’Investment Manager Michele Dugnani, unitamente a LCA Studio Legale, con un team composto da Roberto de Bonis, Fabio D’Esposito, Sara Consoli e Federica Marzachì.
Deloitte ha svolto la due diligence contabile, Terrin e Associati la due diligence scale e Inside Partners la due diligence strategica.
Il venditore è stato assistito dallo studio Benessia Maccagno, con gli avvocati Andrea Chiesa e Marco Grosso per gli aspetti legali, da RSM Studio Palea Lauri Gerla – Torino – con Maurizio Ferrero (partner), Federico Vai (associate partner) e Luca Bernasconi (senior manager) – e da Studio TS Commercialisti Associati con Gianluca Bracaloni (partner) per gli aspetti di business. L’investimento è stato realizzato con il supporto di Cassa Centrale Banca, che ha finanziato l’operazione.