Maire Tecnimont entra con Nextchem nel riciclo meccanico della plastica. Regia in house per la parte legal

Con riferimento al progetto di Green Acceleration annunciato a novembre scorso Maire Tecnimont attraverso la controllata NextChem entra nel settore dell’Economia Circolare, investendo nello sviluppo del suo primo impianto avanzato di riciclo meccanico della plastica. L’impianto, situato a Bedizzole, in provincia di Brescia, sarà gestito da una nuova società, MyReplast Industries, controllata di NextChem e per una percentuale di minoranza da imprenditori locali.

L’operazione prevede un finanziamento non recourse erogato da Intesa Sanpaolo, attraverso il nuovo fondo dedicato alla Circular Economy pensato per il sostegno strutturato a questo tipo di iniziative industriali.

Per il Gruppo Maire Tecnimont l’operazione è stata interamente seguita e coordinata dalla direzione legale interna. Oltre al general counsel Fabio Fagioli (nella foto), che ha curato direttamente le negoziazioni, hanno partecipato all’operazione Anna Claudia Vecchiotti e l’avvocata Valentina Marchio, per la Due Diligence e le negoziazioni contrattuali; e l’avvocato Stefano Di Berardino per la parte Finance. Del Dipartimento Finance hanno invece partecipato il responsabile del Dipartimento Fabio Fritelli, Daniele Provenziani e Teresa Ciorciari. Gli adempimenti societari sono stati seguiti da Simona Dolce e dall’avvocato Davide Ragosa.

Il venditore è stato assistito dallo Studio Legale del professor Andrea Vicari di Milano e l’avvocato Federico Cecconi dello Studio Cecconi Schietti di Milano.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE