CMS con il Comune di Trieste nel rimborso anticipato di un prestito obbligazionario comunale
CMS ha coadiuvato il Comune di Trieste nel perfezionamento dell’operazione di riacquisto e cancellazione di un prestito obbligazionario comunale (BOC) detenuto da una banca estera specializzata nel settore immobiliare e negli investimenti pubblici.
Nel dettaglio, l’operazione ha previsto il rimborso anticipato di un prestito obbligazionario comunale (BOC) ventennale a tasso variabile, emesso nel 2005 e con scadenza nel 2025.
La gestione attiva del debito rivolta al suo contenimento e alla riduzione degli annessi rischi finanziari ha consentito al Comune di Trieste di conseguire un risparmio di spesa corrente per oneri finanziari attesi a servizio del debito e di mantenere gli equilibri di bilancio sulle annualità 2019 e seguenti, ottimizzando le risorse finanziarie disponibili.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati da un team di legali composto dall’avvocato Domenico Gaudiello (nella foto), coadiuvato dal counsel Mauro Iovino, mentre quelli finanziari dal consulente indipendente, Enzo Faro della società Finance Active. L’attività è stata seguita in house dal dirigente del servizio bilancio, Di Maggio, supportato dall’avvocatura comunale.