ADP: Per gli italiani la meta ideale per lavorare e fare carriera è la Germania

Se dovessi trasferirti per lavoro, quale Paese sceglieresti?

Da questo interrogativo è partita l’indagine WorkForce Europe 2018 condotta da ADP –  gruppo attivo nella gestione del capitale umano – su oltre 10mila lavoratori nel continente, di cui 1.300 dipendenti in Italia per scoprire quali sono i Paesi considerati più promettenti per la carriera.

Solo il 6% degli intervistati sta valutando seriamente un trasferimento all’estero per lavoro nei prossimi due anni, anche se oltre un quarto (27%) dice di considerarlo.

Sono i lavoratori italiani quelli che considerano maggiormente un trasferimento all’estero per lavoro rispetto ad altri Paesi, con oltre la metà (57%) degli intervistati che afferma che lo considererebbe seriamente nei prossimi due anni e l’11% che lo progetta attivamente. Nei Paesi Bassi invece solo il 3% sta prendendo attivamente in considerazione un trasferimento.

Esiste un lieve divario tra i sessi: il 37% degli uomini afferma che stanno cercando o considerando attivamente un lavoro internazionale nei prossimi due anni rispetto a solo il 30% delle donne. L’età è anche un fattore importante, con uno su dieci (10%) under 35 che considera seriamente un trasferimento all’estero nei prossimi due anni, rispetto a solo il 3% degli over 45.

Per gli italiani la meta ideale per lavorare e fare carriera è la Germania (30,7%), segue UK (25%), Svizzera (20%), Nord America (19%) e Francia (16,5%). 

Gennaro Di Vittorio

SHARE