Italgas compra da CPL Concordia 5 società attive nella distribuzione di gas naturale

Italgas ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione da CPL Concordia delle partecipazioni in cinque società attive nel settore della distribuzione di gas naturale, titolari di complessive 39 concessioni. In particolare, l’operazione riguarda l’acquisizione: (i) di una partecipazione di controllo, pari al 60% del capitale sociale di European Gas Network holding di partecipazioni che a sua volta controlla il 100% delle società italiane CPL Distribuzione, Ischia Gas e Marigliano Gas attive nella distribuzione del gas tramite 37 concessioni in Sicilia, Calabria e Campania, con diritti di opzione di acquisto e vendita per la residua partecipazione del 40% esercitabile a decorrere dal 6° mese e non oltre il 18° mese dalla data del perfezionamento dell’operazione stessa; (ii) di una partecipazione pari al 100% di Fontenergia, concessionaria del servizio di distribuzione gas nel Bacino 22 della regione Sardegna; e (iii) di una partecipazione pari al 100% di Naturgas, gestore del servizio di distribuzione del metano a San Giuseppe Vesuviano (NA).

Il perfezionamento delle operazioni è previsto entro la fine del 2018 ed è subordinato ad alcune condizioni sospensive.

Il team legale di Italgas ha seguito l’operazione sotto la guida del general counsel Alessio Minutoli (nella foto), coadiuvato da Maria Carmela Macrì e Federica Chiariello.

Gatti Pavesi Bianchi ha  assistito Italgas con un team composto dalla socia Paola Menicati, dai counsel Francesca Magnani e Vincenzo Di Ferdinando e dal trainee Daniele Bartoli.

Lo studio del professore Andrea Zoppini ha partecipato all’operazione con un team coordinato dagli avvocati Giorgio Vercillo e Vincenzo Di Vilio.

Giulia Costagliola d’Abele ha guidato il team legale interno di CPL Concordia. La società è stata inoltre assistita da BLF Studio Legale, con un team composto dagli avvocati Pier Luigi Morara, Roberto Ludergnani e Andrea Corbelli e dagli associate Francesco Ludergnani e Edoardo Filiberto Roversi.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE