Reputation Institute: ecco le aziende più apprezzate dai consumatori
Ferrero è l’azienda più apprezzata dai consumatori italiani e non solo.
È quanto emerge dall’Italy RepTrak 2018, il ranking delle 150 aziende con la miglior reputazione in Italia, stilato da Reputation Institute, attivo nella misurazione e consulenza sulla reputazione aziendale.
Al secondo posto c’è Ferrari, che sale di una posizione rispetto allo scorso anno.
Terza classificata Walt Disney. Segue Lavazza, una delle imprese a più forte crescita negli ultimi anni.
Rispetto al 2017 la reputazione delle imprese è scesa di 3,5 punti, portando il valore medio al punteggio di 67,3 punti/100, lo stesso del 2014 (67,4). Una dimostrazione di come le aziende, nel corso dell’ultimo anno, non siano state capaci di conquistare la fiducia degli italiani.
Per quanto riguarda i settori, quelli più apprezzati dagli italiani sono l’electrical & electronics, il luxury products, il beverage e il food. Rispetto alla classifica 2017, crolla il settore Telco che perde 7,8 punti percentuali così come la reputazione di alcune aziende globali come Amazon (-4,7 punti), Ikea (-7,1 punti), Apple (-10,4 punti) e Facebook (-9,1 punti).