Ferrovie cede Centostazioni Retail, in campo la direzione legale interna
Parte la procedura per la cessione di Centostazioni Retail S.p.A. (“CS Retail”).
Lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) assiste la direzione legale di Ferrovie dello Stato Italiane guidata da Elisabetta Scosceria (nella foto), nella cessione – insieme a Rete Ferroviaria Italiana – del 100% del capitale sociale della costituenda società CS Retail e nell’affidamento alla medesima del contratto attribuente il diritto di sfruttamento economico in esclusiva degli spazi commerciali e pubblicitari di 5 stazioni ferroviarie: Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense, Padova (attualmente gestite da Centostazioni) nonché Torino Porta Susa e Napoli Afragola (attualmente gestite da RFI).
Questa operazione rientra nel progetto di riorganizzazione societaria avviata da FS che ha come obiettivo quello riqualificare e valorizzare l’attività di sfruttamento commerciale di complessi immobiliari di pertinenza di alcune stazioni ferroviarie di medie dimensioni a vocazione spiccatamente retail.
L’avviso dell’avvio della procedura è stato ufficializzato con la pubblicazione dei relativi annunci su alcuni quotidiani. Il testo integrale della sollecitazione all’invio di manifestazioni di interesse è stato pubblicato sui siti delle società interessate.
Per Gop agisce un team composto dai partner Francesco Gianni e Gabriella Covino, nonché dal counsel Roberto De Simone. Gli aspetti di diritto amministrativo sono seguiti dal partner Biagio Giliberti e gli aspetti tax dal partner Luciano Acciari.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’advisor PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A entro il 13 aprile 2018