Stefania Bariatti verso la presidenza di Mps
Dopo l’addio di Alessandro Falciai, che si è reso indisponibile al nuovo mandato da presidente di Mps, al suo posto subentra Stefania Bariatti (nella foto), già nel cda della banca.
L’avvocata, of counsel già partner dello studio Chiomenti, è stata indicata infatti dal primo azionista della banca, il Dipartimento italiano del Tesoro che fa capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze, come candidato unico alla presidenza dopo le improvvise dimissioni di venerdì scorso di Falciai.
Bariatti sarà la prima donna a guidare il consiglio di amministrazione nella storia della banca senese, una delle poche al vertice di grandi istituti di credito in Italia.
Dopo la ricapitalizzazione precauzionale e l‘offerta di ristoro per una parte dei sottoscrittori retail delle subordinate che erano stati forzosamente convertiti in azioni, il Tesoro controlla quasi il 70% del capitale e Generali è secondo azionista con una quota del 4,3%. Adesso, secondo il presidente uscente della banca senese, “ci sono tutte le premesse perché la banca torni a essere un player vitale nell’economia del Paese”.