Cartolarizzazione da 1,1 miliardi per Alba Leasing

Con l’assistenza di Chiomenti, Hogan Lovells e Clifford Chance si è conclusa l’ultima operazione di cartolarizzazione di crediti originati da contratti di leasing portata a termine da Alba Leasing, per un importo complessivo pari a circa 1,1 miliardi, che ha visto la partecipazione di Société Générale Corporate & Investment Banking e Banca IMI quali joint arranger e joint lead manager e della Banca Europea per gli Investimenti quale investitore.

Il team di structuring guidato da Rossella Bergonzi di Alba Leasing – coordinato dal responsabile della tesoreria Sandro Marcucci e dal CFO Stefano Rossi – è stato assistito da Hogan Lovells con un team composto dal socio Federico del Monte e dal senior associate Daniele Vella.

Chiomenti ha assistito Banca IMI e Société Générale con un team composto dal socio Gregorio Consoli, dal senior associate Benedetto La Russa e dagli associate Salvatore Sardo e Alessandra Biotti e, per gli aspetti fiscali, dal socio Raul Papotti e dagli associate Maurizio Fresca ed Edoardo Condò.

Clifford Chance ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti ed il Fondo Europeo degli Investimenti con un team coordinato dal socio Tanja Svetina e composto dal senior associate Alice Reali e dagli associate Sebastiano Gennaro e Thea Romeo.

L’operazione è stata realizzata dalla società per la cartolarizzazione Alba 9 SPV mediante l’emissione di due classi di titoli senior, due classi di titoli mezzanine e una classe di titoli junior.

Gennaro Di Vittorio

SHARE