Il cg Baldi con Tonucci&Partners per Fincantieri nell’acquisizione di Stx Osv
Fincantieri ha firmato un accordo per l’acquisizione da STX Europe del 50,75% di STX OSV, società quotata alla Borsa di Singapore, leader mondiale nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale (Offshore Support Vessel).
Fincantieri è stata assistita da un pool di studi legali internazionali coordinati da un team di Tonucci&Partners, guidato dai soci Mauro Baldissoni e Giorgio Alù, composto da professionisti delle sedi italiane e della sede di Bucarest, che hanno lavorato a stretto contatto con il dipartimento legale della società guidato dal general counsel Umberto Baldi.
Il closing dell’acquisizione avverrà entro il primo quadrimestre 2013 al verificarsi di alcune condizioni sospensive. L’Operazione verrà finanziata prevalentemente tramite l’utilizzo di risorse interne di Fincantieri e facendo ricorso ad un finanziamento bancario concesso da un pool composto da Banca IMI, BNP Paribas (filiale italiana), Carige e Unicredit. L’operazione di finanziamento vedrà inoltre la partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti nel ruolo di finanziatore garantita da SACE.
L’assistenza a Fincantieri sui contratti di finanziamento e su tutta la documentazione finanziaria inerente l’acquisizione è stata prestata dal Partner Giuseppe De Simone coadiuvato dal Senior Associate Piergiorgio Picardi dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, mentre gli aspetti tax sono stati seguiti dallo Studio Vitali Romagnoli Piccardi. Davide Mencacci (Partner), John Bona (Managing Associate), Lilia Lani (Mananging Associate) e Anna Bonan (Trainee) di Linklaters hanno assistito le banche finanziatrici.