Stevanin per E.ON nell’acquisizione di Heat&Power
Federica Stevanin (nella foto), head of public law di E.ON, ha seguito l’acquisizione di Heat & Power, uno dei principali operatori nell’ambito delle soluzioni on-site ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica e calore, destinate a clienti commerciali e industriali, nel Nord Italia. E.ON Connecting Energies (Ect), unit internazionale del gruppo E.ON che offre soluzioni energetiche integrate, acquisirà così il 100% delle azioni di Heat & Power, una società di servizi energetici (ESCo) con competenze focalizzate nella generazione distribuita e nel recupero di energia termica da processi industriali.
L’operazione rappresenta un caso raro dal punto di vista legale in quanto comprende numerosi progetti, in diverse regioni e con caratteristiche tecniche differenti tra loro, che godono di incentivi di varia natura, quali i certificati verdi, i certificati bianchi, i titoli di efficienza energetica e infine i benefici dei sistemi Seu e Seeseu, richiedendo quindi uno specifico expertise nel settore della regolamentazione dell’energia e la conoscenza del mercato dei servizi offerti dalle Esco.
Il dipartimento in house è stato inoltre assistito dallo studio legale Dla Piper che ha agito con un team guidato dal senior partner Francesco Novelli. Il team dedicato all’operazione è stato coordinato dal partner Giulio Maroncelli e composto dagli associate Fabio Lenzini, Michele Brengola, Carmen Chierchia, Milly Supino ed Alessandro Recalcati e dai trainee Roberta Padula, Andrea Coluzzi e Dario Stifano. I venditori sono stati assistiti da Giovanni Vidal e Marzia Malcangio dello studio legale e tributario Leone Bifulco di Milano.