Legalcommunity Energy Awards 2016, ecco i vincitori

Autorevoli operatori della energy community italiana si sono riuniti questa sera, 18 gennaio, a Milano presso il Museo Diocesano per celebrare la tredicesima edizione dei legalcommunity Awards, focalizzata, per la terza volta, sull’eccellenza dell’advisory legale attiva nel comparto dell‘energia.
L’evento è stato organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con M&P Moroni & Partners e Ing Bank.
La serata ha visto la presenza di circa 500 persone, tra general e legal counsel di prestigiose aziende, advisor finanziari, bankers, rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione e ovviamente loro, i protagonisti del settore: specialisti della materia di law firm italiane e internazionali, premiati da una autorevole giuria.

 

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

 

1. STUDIO DELL’ANNO ENERGY
Orrick Herrington & Sutcliffe
L’energy da tempo rappresenta una practice di punta dello studio, sicuramente un asset strategico e in costante crescita. È stato infatti protagonista di un lateral hire molto importante come anche di numerose operazioni di peso chiuse nel corso dell’anno. Il track record dei professionisti dedicati copre tutte le specializzazioni della materia.

 

2. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY
Lorenzo Parola – Paul Hastings 
Secondo il mercato è uno dei massimi esperti italiani nel settore. Protagonista di operazioni importanti per valore economico, si distingue per la «competenza tecnica, la puntualità, la predisposizione ad approfondire le tematiche e individuare soluzioni e strategie vincenti».

 

3. STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Legance
Tra i punti di forza, «multidisciplinarietà del desk, disponibilità e qualità delle risorse assegnate ai progetti». I numerosi commenti positivi raccolti da clienti e da operatori del settore dimostrano la leadership indiscussa dello studio nel mercato energetico italiano, in particolare nella practice project finance.

 

4. AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Catia Tomasetti – BonelliErede
«Impeccabile per competenze, flessibilità, capacità tecniche e spirito commerciale». Possiede una riconosciuta competenza nell’ambito del project finance, campo nel quale può vantare un ruolo di leader nel mercato.

 

5. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Scoca Avvocati Amministrativisti
«Preparati, esperti, competenti e costantemente aggiornati», il team si occupa quasi esclusivamente di diritto amministrativo, sia in ambito consulenziale che in sede di contenzioso, e segue nomi blasonati del mondo dell’energia.

 

6. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Cristina Martorana – Orrick Herrington & Sutcliffe
Nome noto nel mercato dell’energia, esperta di diritto amministrativo, contenzioso e regulatory, secondo i clienti «si distingue per disponibilità, flessibilità, rapidità di intervento, capacità di trovare soluzioni mirate in relazione ai casi». 

 

7. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
De Vergottini
Lo studio è specializzato nel contenzioso amministrativo, campo nel quale segue con continuità noti operatori delle rinnovabili e dell’oil & gas. Secondo un cliente, il team ha «competenze specialistiche realmente qualificate e vanta un buon rapporto qualità/prezzo».

 

8. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Giorgio Fraccastoro – Fraccastoro
«Puntuale e preciso, con una buona capacità di gestire e affrontare la causa in fase giudiziale». Ha seguito numerosi contenziosi in ambito energy e, a detta di molti, «possiede capacità tecnico-giuridico di alto livello».  

 

9. STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Lo studio è stato protagonista di alcune delle operazioni più importanti dell’anno nel settore oil & gas. Secondo i clienti, il team si caratterizza per la conoscenza approfondita della materia e per l’approccio multidisciplinare. «Tutti i partner sono competenti, professionali, affidabili e sempre presenti».

 

10. AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Paolo Esposito – CBA
«Massima efficienza, disponibilità, tempestività e competenza multitasking», sono i tratti distintivi del professionista, secondo il mercato. Quest’anno è stato protagonista di operazioni importanti nel comparto oil & gas.

 

11. STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Watson Farley & Williams
«Il team è eccellente grazie alla competenza specifica in tutte le tematiche connesse al mondo dell’energia, in particolare delle rinnovabili. Ha anche la capacità di interagire su un fronte internazionale». I numerosi commenti positivi confermano, anche quest’anno, la leadership dello studio nel mercato delle rinnovabili.

 

12. AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Umberto Penco Salvi – Clifford Chance
Secondo un cliente, il professionista garantisce «professionalità, massimo impegno e orientamento alle soluzioni». Per molti è un riferimento affidabile e costante.

 

13. STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Lo studio segue i principali operatori italiani e internazionali di oil & gas (innanzi tutto), rinnovabili e utilities. Il team, composto da circa 30 avvocati, è stato tra i più segnalati dal mercato per l’expertise e il track record in materia antitrust. 

 

14. AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
«È una pietra miliare del mercato energy italiano. Professionale, competente, tecnico, vicino al cliente», secondo un cliente. Segue numerosi e importanti operatori del settore, attivi soprattutto nei comparti utilities e rinnovabili.

 

15. STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Chiomenti
L’opinione di mercato è rivolta soprattutto alla forza del team che quest’anno si è particolarmente distinto nel comparto utilities. Il punto di forza è l’approccio multidisciplinare grazie alla presenza di numerosi soci di peso con diverse expertise.

 

16. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Mario Roli – BonelliErede
Secondo i clienti è «competente, pratico, professionale, con una conoscenza approfondita del mercato». Ha assistito una utility che opera nei territori di Cremona, Pavia, Lodi, Rovato (BS) e Crema, nella fusione con un colosso italiano. 

 

17. STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
Puri Bracco Lenzi
Lo studio è stato tra i più segnalati dal mercato per quanto riguarda l’attività fiscale connessa al mondo dell’energia. Secondo un cliente, il team garantisce attenzione al cliente, preparazione, approfondimento e studio meticoloso delle problematiche.

 

18. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
Francesco Assegnati – CBA
Nome noto nel mercato della fiscalità, il professionista si ritaglia una buona reputazione anche tra gli operatori dell’energia. Secondo un cliente «conosce bene la materia fiscale e, al tempo stesso, le dinamiche aziendali e di business del mondo energy». 

 

19. STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Lo studio si occupa di tutti gli aspetti del diritto penale che possono interessare le imprese, comprese quelle attive nel mercato dell’energia. Tra i clienti, numerose società italiane e straniere attive nell’oil & gas, rinnovabili e utilities.

 

20. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Paola Severino – Severino Penalisti Associati
Riconosciuta e stimata dal mercato, la professionista ha seguito cause di rilievo anche in ambito energy. Di recente è stata coinvolta in una delicata vicenda dai risvolti penali per conto di una nota azienda dell’energia italiana. 

 

21. STUDIO DELL’ANNO ENERGY ARBITRATIONS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Oil & gas è il core business dell’attività, in particolare nella sfera contenzioso/arbitrati. Ha assistito di recente un Governo straniero nell’ambito di tre arbitrati, uno attualmente in corso e due terminati nell’arco degli ultimi 12 mesi. 

 

22. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY ARBITRATIONS
Rino Caiazzo – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Figura di spicco nel mondo regulatory antitrust, il professionista, nel corso dell’anno, ha seguito numerosi arbitrati relativi alla costruzione di parchi fotovoltaici.

 

23. STUDIO DELL’ANNO COUNTRY AWARDS
Tonucci & Partners
Dopo gli uffici di Tirana e Bucarest, lo studio rafforza ulteriormente la propria posizione di leader nell’assistenza legale alle aziende italiane e internazionali in tutta l’area balcanica aprendo anche un ufficio in Serbia, a Belgrado.

 

24. STUDIO DELL’ANNO ITALIAN COMMITMENT
Schoenherr
Lo studio internazionale segue prestigiosi clienti italiani, tra cui banche d’affari, in numerosi progetti di finanziamenti nel settore delle rinnovabili in Paesi stranieri quali Romania, Serbia, Turchia, Polonia e Bulgaria. 

 

25. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Cintioli & Associati
È considerata dal mercato una delle realtà più in vista del panorama legale energy per quanto riguarda le attività di diritto amministrativo e regulatory, anche in sede di contenzioso. Nato tre anni fa, lo studio ha da poco aperto una sede a Milano.

 

26. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Pierpaolo Mastromarini – Watson Farley & Williams
«Ha uno spiccato senso di problem-solving. In più garantisce rapidità di risposta a fronte di qualsiasi tematica o problema». Il suo recente ingresso, ha rafforzato la practice di project finance.

 

27. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
Dentons
Lo studio più grande del mondo ha aperto a settembre 2015 una base nella Penisola. L’energy rappresenta già un settore di punta per la neo sede italiana della law firm, dato il peso dei professionisti che vi operano. 

 

28. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Umberto Antonelli – Ashurst
«Garante di precisione, affidabilità e qualità dei contenuti», secondo un cliente. Segue operazioni di spicco, soprattutto nel settore del project finance.

 

 

Deal dell’anno
——————-

 

1. RESTRUCTURING DEAL OF THE YEAR
Tirreno Power
Tanti player in campo, tra advisor legali, finanziari e banche finanziatrici, nell’accordo di ristrutturazione dell’esposizione debitoria di Tirreno Power. Operazione complessa e rilevante per valore economico.

I protagonisti

Le aziende: GDF Suez Energia ItaliaSorgeniaTirreno Power

Advisor legali: Gianni Origoni Grippo Cappelli & PartnersLeganceOrrick Herrington & SutcliffeLinklaters

Advisor fiscali e finanziari: Facchini Rossi e Soci,  Leonardo & CoPJT Partners 

Le banche: Banca Monte dei Paschi di SienaBNP ParibasCredit Agricole Corporate and Investment BankING BankLazardMediobancaPortigon AGUniCredit

 

2. M&A DEAL OF THE YEAR
Erg – Eon
È stato il deal più rappresentativo dell’anno sul fronte delle rinnovabili, l’affare da circa 950 milioni tra Erg e Eon. 

I protagonisti

Le aziende: ErgEon

Advisor legali: Dla PiperChiomenti

Le banche: Banca IMIBarclays Bank PlcBNP ParibasCrédit Agricole Corporate and Investment BankING Bank, NatixisUniCredit

 

3. INTERNATIONAL DEAL OF THE YEAR
Contratto Dolphinus Holding
L’unico vero deal di carattere interamente internazionale, quello intercettato dalla law firm italiana che ha assistito Dolphinus Holding nella sottoscrizione di un contratto di fornitura di gas naturale destinato al mercato egiziano del valore di oltre un miliardo di dollari.

I protagonisti

Le aziende: Dolphinus Holding

Advisor legali: Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE