Rai: al direttore affari legali Pierpaolo Cotone 292 mila euro lordi nel 2016
L’hanno chiamato “Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale”. Si tratta del progetto con cui la Rai ha pubblicato sul proprio sito tutte le informazioni dell’attività svolta dall’azienda e di una serie di dati e documenti tra i quali i compensi dei dirigenti, superiori ai 200 mila euro. Tra questi c’è anche il direttore affari legali e societari Pierpaolo Cotone (nella foto).
Il giurista d’impresa, arrivato in Rai nel dicembre 2015, ha percepito nel primo anno alla guida degli affari legali della tv pubblica un compenso inferiore a 200 mila euro lordi. Mentre nel 2016, si legge nella sezione trasparenza del sito Rai, Cotone ha ricevuto un trattamento economico lordo di 292 mila euro. Inoltre, si legge sempre nel sito, per l’anno in corso è prevista anche una retribuzione variabile fino a un massimo del 15% della retribuzione annuale lorda del 2016.
Cifre come quella percepita da Cotone sono state spiegate dai vertici Rai con la necessità di retribuire in maniera adeguata lavori di grande responsabilità. “Le posizioni apicali in Rai – ha dichiarato la presidente della Rai Monica Maggioni – percepiscono in media il 15% in meno rispetto alle società analoghe. Lo rivela un’analisi svolta da Korn Ferry. L’essere servizio pubblico non significa avere dirigenti di serie B. Un conto è dire ‘non ci devono essere sprechi’, diverso invece è asserire che il servizio pubblico debba avere retribuzioni che siano la metà degli altri”.