I team inhouse di Fsi Investimenti e Poste nel trasferimento del 14,8% di Sia

Fsi Investimenti (società del Gruppo Cdp controllata dall’ex Fondo strategico italiano, ora Cdp equity) e Poste Italiane hanno dato esecuzione al trasferimento da Fsi Investimenti a Poste Italiane di una partecipazione pari al 30% di Fsia Investimenti, veicolo societario che detiene a sua volta il 49,48% circa del capitale di Sia, società attiva nel business della monetica, dei pagamenti e dei servizi di rete.

A seguito dell’operazione, Poste Italiane è venuta pertanto a detenere indirettamente una partecipazione pari al 14,85% del capitale di Sia, mentre Fsi Investimenti mantiene indirettamente il 34,63% della società.?? 

Per Fsi Investimenti hanno agito il responsabile affari legali Fabio Niccoli con il senior associate Andrea Di Rosa (nella foto).??

Per Poste Italiane hanno agito il responsabile affari legali Andrea Sandulli e il responsabile diritto societario e corporate Roberto De Lisa.

Il corrispettivo pagato da Poste Italiane a Fsi Investimenti (soggetto a possibile aggiustamento ai sensi degli accordi sottoscritti a settembre 2016) è pari a circa 278 milioni di euro e, come comunicato dalle stesse società, è basato su un equity value di Sia pari a 2 miliardi di euro.

Lo studio legale BonelliErede ha assistito le società del Gruppo Cdp con un team composto dai soci Roberto Cera e Gianpiero Succi, coadiuvati dal senior associate Riccardo Salerno. Il socio Emanuela Da Rin e l’associate Giovanni Battaglia hanno invece prestato assistenza con riferimento agli adempimenti e alle formalità relativi al finanziamento in essere di Fsia.

Chiomenti, con un team composto dai soci Enrico Giordano e, per i profili antitrust, Cristoforo Osti, coadiuvati dal senior associate Italo De Santis e dalle associate Marianne Bonsignore e Maria Carmela Falcone, unitamente a Carlo Mirabile, socio dello studio Brancadoro-Mirabile hanno assistito Poste Italiane.??

Dentons ha assistito le banche finanziatrici di Fsia con un team composto dal socio Alessandro Fosco Fagotto, dal senior associate Franco Gialloreti e dalla trainee Rosalba Pizzicato.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE