Galizzi a capo dell’area Legal di Eni gas e luce

Secondo quanto inhousecommunity.it è in grado di riferire Pietro Galizzi (in foto) è l’Head of Legal and Regulatory Affairs di Eni gas e luce. L’avvocato coordinerà le attività legali della newco a cui sono state trasferite le attività retail nel mercato del gas e dell’energia elettrica di Eni.

Sotto l’unità Legal and Regulatory Affairs ci saranno le aree: assistenza legale post vendita e contenzioso clienti, il cui responsabile è Paolo Colombo; assistenza legale regolatorio, penale, procurement e hse, in mano ad Angelo Maria Casati; assistenza legale attività commerciali seguita da Angelo Schiavi; e affari regolatori, coordinata da Michele Pizzolato.

Prima di assumere il ruolo di Head of legal and regulatory affairs presso Eni gas e luce, Pietro Galizzi è stato Retail market gas & power legal assistance senior vice president di Eni. In precedenza, dal 2002 al 2013, è stato general counsel di Saipem. In questi ruoli, Galizzi ha gestito un ampio spettro di materie legali, incluse tra le altre compliance, arbitrati internazionali, negoziazione di contratti e gestione dei contratti nella fase esecutiva dei progetti. Galizzi è stato componente del ristretto Unidroit working group on international long-term contracts (che ha preparato la versione 2016 dei principi Unidroit del diritto del commercio internazionale, di recente pubblicazione), del Working group on the role of in-house counsel in dispute resolution della Icc – International chamber of commerce commission on arbitration, nonché dello European advisory board del Cpr – the International institute for conflict prevention and resolution. Galizzi tiene lezioni di contrattualistica internazionale sia presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sia presso il master in diritto di impresa della Luiss di Roma.

«Il mercato retail dell’energia sta attraversando una fase di particolare e importante trasformazione. Per affrontare queste nuove sfide Eni gas e luce si è dotata di ogni strumento che ne possa garantire la dinamicità richiesta dal settore, compreso un proprio ufficio Legal and Regulatory Affairs che possa fornire alla nuova società un’assistenza efficace e in tempi adatti al nostro time-to-market», ha dichiarato l’amministratore delegato di Eni gas e luce, Alberto Chiarini

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE