Sandri nuovo senior legal counsel per l’Italia di Dana Incorporated
Alessandro Sandri (nella foto) è il nuovo senior legal counsel per l’Italia di Dana Incorporated, multinazionale americana che fornisce componenti ai produttori di veicoli stradali e fuoristrada.
Sandri seguirà gli affari legali e societari delle operations italiane della divisione Off-Highway Drive and Motion Technologies della società con riporto diretto a Marc Schütt, Dana Legal Director Europe & Off-Highway Drive and Motion Technologies.
Prima di approdare in Dana ha lavorato nel gruppo Marazzi (gruppo italiano attivo nella produzione di piastrelle e gres porcellanato), come group general counsel fino al 2013, quando il gruppo è stato acquisito dalla multinazionale americana Mohawk, e successivamente come general counsel di Marazzi Europe, la divisione ceramica europea del gruppo Mohawk.
Sandri ha iniziato la sua carriera in-house nel 2005 nel gruppo Parmalat, all’indomani del crack, dove è rimasto per circa sei anni, inizialmente come legal counsel all’interno del dipartimento di M&a and finance, e per i successivi quattro anni come general counsel di una divisione di business autonoma. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di sviluppare competenze multidisciplinari, con focus su corporate/m&a, restructuring e contrattualistica commerciale in ambito nazionale e internazionale.
Dana ha un organico di circa 23mila dipendenti in 25 Paesi e ha registrato nel 2015 un fatturato di 6 miliardi di dollari.