Paolo Ferrero nuovo group vice president di Landi Renzo
Paolo Ferrero (nella foto) è il nuovo group vice president per lo sviluppo strategico e group chief technology officer di Landi Renzo, società attiva nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a gol e metano per autotrazione.
Il manager riporterà direttamente all’amministratore delegato, Cristiano Musi, con il compito di sviluppare il business a livello globale, con un focus sulla parte Oem, coordinando e gestendo le politiche di sviluppo prodotto e delle nuove soluzioni di componenti e sistemi powertrain per gli alternative fuels sia passenger car che medium & heavy duty (M&HD). E’ stata così costituita la nuova divisione central technology office per definire e implementare le nuove politiche strategiche di prodotto su scala globale, che sarà guidata da Ferrero. Il nuovo manager si occuperà inoltre dello sviluppo strategico sul mercato Oem, sia passenger car che M&Hh a livello globale.
Paolo Ferrero vanta una lunga carriera nel settore automobilistico a livello internazionale iniziata nel 1980 in Abarth, all’epoca dipartimento racing del gruppo Fiat, e poi proseguita in altre aziende del gruppo torinese (successivamente Fca) con ruoli di crescente importanza, sia in ambito passenger car, M&Hh e sviluppo powertrain, per cui ha lavorato su soluzioni sia tradizionali che di carburanti alternativi. Ferrero ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di Ceo e general manager di Fiat-Gm Powertrain Italia, senior vice president Powertrain di Chrysler, general manager di Fiat Powertrain Technologies per l’area Mercosur e vice president product engineering di Fiat-Chrysler Powertrain per l’America Latina.