Nasce Crafty Counsel la piattaforma di formazione per gli in house
Nasce Crafty Counsel. Una piattaforma gratuita che raccoglie brevi video di formazione destinata ai giuristi di impresa che trattano, in pochi minuti, argomenti di attualità e questioni legate alla professione. A registrarli professionisti in house o avvocati di studi legali.
L’idea di una piattaforma stile TED Talks è venuta proprio a un general counsel, Benjamin White, responsabile affari legali di Global Fashion Group. Nei video pillole di tecnicismi e aggiornamenti consultabili in qualsiasi momento, anche qualche minuto prima di entrare in riunione. «Essendo io stesso un in house counsel mi rendo conto di quanto sia difficile ottenere le informazioni di cui ho bisogno in un preciso momento, per questo ho creato questa piattaforma», motiva White in un video pubblicato sul sito.
L’avvocato, che ha un passato in Clifford Chance, racconta di quanto sia stato difficile passare da una law firm in cui l’attenzione alla formazione è una costante a un ufficio legale interno. In questo ambiente, l’aggiornamento diventa una responsabilità del singolo professionista e non più di uno staff dedicato. Ed è anche più complicato per chi fa il giurista in house, secondo White, riuscire a trovare corsi di formazione sempre utili per la professione. Infine, ricorda l’avvocato, i team in house hanno spesso dei budget molto ridotti da destinare alle attività di training. Per questo motivo Crafty Counsel offre formazione gratuitamente.
Crafty Counsel raccoglie anche una selezione di seminari ed eventi organizzati da grandi studi legali che possono interessare i giuristi in house.