Il 2019 in 5 editoriali

Ci siamo quasi. Mancano ormai pochi giorni all’anno nuovo e anche quest’anno non ho resistito alla tentazione di salutarvi, in occasione dell’ultimo editoriale del 2019, facendo un bilancio. A seguire trovate i 5 editoriali di inhousecommunity.it più letti degli ultimi 12 mesi. Cliccando su ciascun link potrete rileggerli integralmente.

Non mi resta che augurarvi buone feste e ricordarvi che la newsletter di inhousecommunity.it ripartirà il 10 gennaio 2020.

 

Perché il general counsel non può essere il garante dell’etica aziendale

Dopo i grandi scandali americani Enron e WorldCom, le imprese hanno iniziato a capire che il loro interesse non poteva più essere solo quello di creare profitto, ma quello anche di prestare attenzione a come raggiungevano questo profitto. È da allora che si è innescato il cambio di paradigma. Le aziende hanno iniziato a dare pubblicamente dimostrazione del fatto che possono muoversi anche meglio sul mercato, se riescono a mantenere saldi dei valori forti. Diversi studi hanno dimostrato che abbracciare l’etica significa rafforzare il legame coi dipendenti e gli stakeholder, ma anche guadagnare la fiducia e le preferenze dei clienti/consumatori.

(Clicca qui per continuare la lettura)

 

Da avvocato a team leader: qualche suggerimento per i general counsel

L’unione fa la forza. Ce lo insegnano quando siamo bambini per spingerci alla socialità, ce ne rendiamo conto crescendo quando nel gruppo troviamo la nostra identità, e lo facciamo nostro quando entriamo nel lavoro e ci viene richiesto di lavorare in team.

Come ci insegnano le discipline sportive, la squadra funziona bene se ha una buona guida che la mantiene coesa. Un leader, che con la sua vision sostiene il gruppo e trasmette alle sue risorse una cultura positiva. Motivandole, coinvolgendole e fidelizzandole.

(Clicca qui per continuare la lettura)

 

Avvocati: stop al superlavoro

Uscire alle 18 da lavoro? Impensabile per un avvocato (certo, lo è un po’ per tutti nel mondo di lavoro di oggi, ma come sapete noi ci concentriamo soprattutto sugli avvocati). Lo sguardo di chiunque, anche quello dell’ultimo dei colleghi, si poserebbe rigoroso su colui o colei che con coraggio osasse ad alzarsi dalla sua scrivania anche solo alle 18.01 per andare incontro alla vita. La vita sì. Perché la vita è anche quello che c’è dopo il lavoro.

(Clicca qui per continuare la lettura)

 

Direzioni legali interne verso la svolta tech

Gli uffici legali diventeranno sempre più tech. La tecnologia sarà per i general counsel l’antidoto all’aumento del carico di lavoro e alle richieste pressanti, da parte del management, di consulenze di maggior valore strategico e di un numero maggiore di attività.

Lo rivela una ricerca appena pubblicata dal fornitore di servizi legali alternativi Konexo – divisione dello studio Eversheds Sutherland – e condotta a settembre scorso su 100 giuristi d’impresa senior in Regno Unito, Germania e Stati Uniti.

(Clicca qui per continuare la lettura)

 

Legal operations, una nuova occasione professionale per i giuristi d’impresa

Mentre in Italia il dibattito sulle legal operations rimane quasi silente, Oltreoceano la diffusione di questa funzione aziendale prosegue a macchia d’olio. Le previsioni per il 2020 e i prossimi anni sono rosee: le legal operations avranno un ruolo sempre più preponderante e decisionale all’interno delle direzioni affari legali.

(Clicca qui per continuare la lettura)

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE