Sustainability Awards 2023

I Sustainability Awards, alla loro terza edizione, nascono con l’intento di premiare i migliori progetti di sostenibilità.

Possono candidarsi e presentare i loro progetti Banche, Aziende, Società di Consulenza, Agenzie di Comunicazione.

E’ possibile candidarsi chiedendo la submission a guido.santoro@lcpublishinggroup.com

Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.com

Per informazioni sull’evento scrivere a ilaria.guzzi@lcpublishinggroup.com

ASSET MANAGEMENT

Capital Dynamics

La SGR applica politiche di ESG a tutto tondo; in particolare, nel 2022 si è unita ad altre 235 realtà di Asset Management nella “Net Zero Asset Manager initiative” per promuovere investimenti sostenibili per arrivare al 2050 con un saldo zero delle emissioni di gas serra, arrivando ad asset in gestione per più di cinquanta trilioni di euro.

 

BANKING & FINANCE

Alba Leasing

La società di leasing si muove in diverse direzioni per venire incontro alle esigenze di clienti e dipendenti in tema di sostenibilità, sia ambientale che sociale. Nel 2022 una delle iniziative più importanti è stata “RePowerEu” indirizzata al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, con il duplice scopo di conciliare la crescente necessità di risparmio di costi energetici con la completa sostenibilità ambientale.

 

BANKING & FINANCE

Banca Generali

La banca svolge diverse attività in un’ottica di promozione delle politiche di ESG verso i propri stakeholder. Tra le più impattanti nel 2022 c’è stata l’adesione ai “Principles for Responsible Investments”, promossi dalle Nazioni Unite. La partecipazione a questi princìpi è in linea con la vision dell’istituto di credito, cioè quella di diventare la prima banca private per valore del servizio, innovazione e sostenibilità.

 

BANKING & FINANCE

Banco BPM

La banca svolge diverse iniziative nell’ambito dell’attuazione delle politiche di ESG, nel 2022 tra le molte svolte particolarmente impattante per i dipendenti in azienda è stato il progetto “OSA anche tu!”. L’iniziativa, promossa con gli ambiziosi obiettivi di promuovere stili di vita sani, consolidare la consapevolezza delle nostre azioni quotidiane sulle emissioni di CO2 e promuovere un ambiente di lavoro sano e positivo, ha avuto un notevole impatto sia sull’ambiente che sulla forza lavoro della banca.

 

BANKING & FINANCE

Crédit Agricole

La banca ha notevolmente implementato le proprie politiche di ESG grazie anche ad una serie di strumenti commerciali importanti per l’emissione del credito. Oltre a fornire soluzioni sostenibili per i propri clienti si è posta degli importanti obiettivi di sostenibilità interna, con opere di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, fornitori certificati e la propria sede centrale certificata LEED Platinum.

 

BANKING & FINANCE

DC Advisory

La banca propone al proprio interno una moltitudine di azioni lodevoli e best practice per incentivare logiche di sostenibilità, tra le quali spiccano iniziative di awareness aziendale, come l’ESG training, il sostegno all’Earth Day di aprile ed il Plastic Free July, evento in cui sono state distribuite borracce ai collaboratori per ridurre l’uso di plastica e sensibilizzare le persone sull’abuso della plastica.

 

BANKING & FINANCE

Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano

Tra i molti progetti portati a termine dalla banca nel 2022, particolarmente interessante è stato “Ungurungu”, iniziativa nata per aiutare i bambini in terapia oncologica. La banca si è assunta i costi di pubblicazione e distribuzione di un libro per bambini scritto da un proprio dipendente ed illustrato dalla figlia, devolvendo il ricavato, più di 20mila €, in favore dell’associazione Peter Pan, che ha svolto con questi fondi svariate attività in favore di bambini in terapia oncoematologica e delle famiglie che li assistono.

 

BANKING & FINANCE

Etica Sgr

Il fondo è nato con l’obiettivo di proporre ai sottoscrittori investimenti attenti alle conseguenze delle proprie azioni sull’ecosistema sia biologico che sociale, promuovendo quelle realtà che sono più sostenibili in tutto il mondo. Tutto ciò è reso possibile da una meticolosa analisi che viene svolta ogni anno, 2022 compreso, sui risultati raggiunti usando gli stringenti parametri suggeriti dalle nazioni unite per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati entro il 2030.

 

BANKING & FINANCE

Intrum

Nel corso del 2022 la filiale italiana della finanziaria internazionale ha avviato un suo specifico percorso verso la sostenibilità, volto a identificare e pianificare interventi e azioni mirate a valorizzare l’etica dell’azienda, in accordo con il posizionamento di Gruppo ed in coerenza con i requisiti della regolamentazione ESG, anche sfruttando le esperienze avute in altri paesi con progetti virtuosi.

 

BANKING & FINANCE

Three Hills Capital Partners

Nel corso del 2022 la società ha ottenuto la certificazione “B Corporation”, che rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso della sostenibilità. B Corp è, infatti, un riconoscimento internazionale degli elevati standard e pratiche ESG di un’azienda e per raggiungere questo risultato l’azienda si è dotata di politiche innovative per riuscire ad incontrare i criteri.

 

CHEMICAL & PHARMACEUTICAL

Laborplast

L’azienda è, per sua natura operativa, molto attenta ai temi della sostenibilità con diverse iniziative tese a ridurre la sua impronta carbonica. Negli ultimi dodici mesi, ha ottenuto l’importante certificazione “CSI Recycled Plastic” che certifica la presenza di materia prima riciclata in misura di almeno il 30%, divenendo la prima azienda italiana ad ottenere tale certificazione.

 

CHEMICAL & PHARMACEUTICAL

L’Oréal

La multinazionale è estremamente attenta alle tematiche sustainability ed organizza svariate attività sia a livello globale che locale. Tra le attività più impattanti del 2022, è la prosecuzione del programma “Abuse in not love”. Nato nel 2020 per sostenere concretamente le donne vittime di violenza da parte dei propri partners e l’associazione che le aiuta ad uscire da queste situazioni D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) ad oggi ha coinvolto centinaia di migliaia di persone e raccolto oltre 2 milioni di euro per enti no-profit.

 

CONSUMER GOOD MANUFACTORING

BAT

L’azienda è molto attenta ai temi della sostenibilità e mette in pratica molte iniziative virtuose; nell’arco del 2022 una delle più efficaci è stata “Terraventura call for startup”, un evento in cui oltre novanta startup attive nella sostenibilità dell’agribusiness hanno concorso ed i migliori tre progetti, presentati da XFarm, Pycno&Agroop e iFarming, saranno implementati all’interno della filiera agricola di BAT.

 

CONSUMER GOOD MANUFACTORING

Consorzio Vero Cuoio Italiano

Il consorzio adotta standard di produzione con canoni di sostenibilità molto stringenti. Negli ultimi dodici mesi questi canoni sono stati codificati e comunicati tramite la campagna “Green Sole” che mette al centro la sostenibilità con recupero di acque reflue e scarti di lavorazione per evitare ogni spreco. Il solo prodotto è già di per sé scarto dell’industria alimentare e tramite questi paradigmi lo spreco di risorse risulta azzerato.

 

E-COMMERCE & RETAIL

Esprinet

Tra le molte attività svolte dall’azienda nel 2022 particolarmente significativo è stato il progetto “FOR-TE” che impiega risorse con disabilità intellettive per inserirle nel mondo del lavoro e quindi in dinamiche sociali da cui, purtroppo, sono spesso escluse. L’anno appena trascorso FOR-TE è arrivata ad impiegare 18 persone dando un ottimo servizio ai clienti dell’azienda che hanno potuto beneficiare di un servizio rapido e cortese e conoscere realtà diverse da quelle a cui siamo abituati nel quotidiano.

 

E-COMMERCE & RETAIL

Unieuro

L’azienda crede fortemente nella sostenibilità continuando ad investire notevolmente in attività presidiate da un comitato composto dal top management. L’azione dell’azienda è volta soprattutto a sensibilizzare i propri stakeholders, come dipendenti e clienti, con alcune lodevoli iniziative portate avanti nell’arco del 2022 tra le quali spicca “#cuoriconnessi”, che in collaborazione con la Polizia di Stato prevede la sensibilizzazione dell’audience sui temi del bullismo e del cyberbullismo, arricchita quest’anno dalla collaborazione del Professor Paolo Crepet.

 

ENERGY

Axpo

La sostenibilità è al centro del modello di business di Axpo, declinata secondo la “formula 3P”: Pianeta, Persone e Prosperità. Dal 2021 l’azienda pubblica annualmente un Bilancio di Sostenibilità in cui delinea la propria strategia sostenibile. Nel corso del 2022 l’iniziativa, tra le varie, che si è distinta è stata portata avanti da Pulsee, controllata di Axpo, in collaborazione con AWorld, la piattaforma ufficiale a sostegno di ACTNOW, la campagna delle Nazioni Unite per promuovere gli obbiettivi globali di sostenibilità.

 

ENERGY

Green Arrow Capital

La sostenibilità ambientale è il core business dell’azienda, che prevede di diventare carbon neutral entro 2028 ed affianca la sostenibilità ambientale a quella sociale con numerose iniziative. Nel 2022 una delle attività degne di nota è stata la partnership con Green Future Project, tramite la quale sono stati piantati 200.000 alberi, con un impatto stimato in quasi due milioni e mezzo di kg di CO2 rimossi dall’atmosfera.

 

FASHION, LUXURY, DESIGN

Golden Goose

L’azienda d’abbigliamento è molto attenta alla sostenibilità e nel 2022 ha avviato un progetto dal notevole impatto: il “Forward Store”. Si tratta di uno store fisico dove è possibile riparare capi d’abbigliamento e calzature di qualunque marchio per allungare la vita utile del prodotto o personalizzare i propri prodotti precedenti dandogli nuova vita. Gli store fungono anche da mercato di seconda mano dei prodotti Golde Goose e da ricicleria per gli indumenti non più utilizzati dai clienti.

 

FASHION, LUXURY, DESIGN

Pininfarina Segno

L’azienda, conosciuta commercialmente come Pininfarina Segno, ha presentato un innovativo progetto che unisce innovazione, design e sostenibilità: “B1 Card”. B1 si pone l’obiettivo di ridefinire il concetto di biglietto da visita eliminando completamente la carta da questo settore. Ogni card venduta contribuirà alla crescita della Foresta Pininfarina Segno, creata in collaborazione con Treedom.

 

FOOD & BEVERAGE

Planet Farms Holding

L’azienda ha nel proprio DNA la sostenibilità, con una produzione agricola a basso impatto ambientale sia come consumo di suolo che come consumo d’acqua ed evitando completamente l’uso dei pesticidi. L’azienda, inoltre, dona sul territorio tutti i prodotti edibili invenduti coniugando le tematiche dello spreco alimentare e del contrasto alla povertà.

 

HEALTHCARE

Gruppo Villa Maria

L’azienda nel corso del 2022 ha iniziato il suo percorso verso l’ESG sottoponendo in forma volontaria alcune delle aziende controllate alla procedura di rating in collaborazione con CRIF Ratings, la principale agenzia di rating italiana con presenza e operatività in Europa e per i prossimi anni sarà impegnata nel rafforzamento dello spessore valoriale, etico e di patto di sviluppo con la Comunità, i territori di riferimento e il Paese, per diventare il gruppo sanitario italiano nei cui principi fondanti i cittadini possano ritrovarsi.

 

INTERNATIONAL FINANCING OF CIRCULAR ECONOMY

Intesa Sanpaolo International Subsidiary Banks Division

Il gruppo bancario italiano, tramite una sua sussidiaria slovacca e con l’approvazione del Circular economy desk of Innovation center, ha partecipato come unico partner finanziario ad un progetto di ricerca Nippo-Europeo di un reattore a fusione nucleare. Il reattore, situato in Giappone, comprenderà molte componenti prodotte in Europa e nel caso specifico in Slovacchia e potrebbe avere ripercussioni enormi sull’approvvigionamento energetico dell’intera umanità.

 

REAL ESTATE

Savills

La società di servizi immobiliari è molto attiva su diverse direttive della sostenibilità, cogliendo appieno lo spirito delle politiche ESG. Tra i progetti più significativi del 2022 c’è stata la partecipazione della società al Pride month, con la sponsorizzazione della parata LGBTQ+ a Milano in giugno e delle campagne interne dedicate nell’arco del mese.

 

SERVICES & CONSULTANCY

Arcus Financial Advisors

La società di consulenza è specializzata in Energia ed Infrastrutture sul mercato domestico come su quelli internazionali, con moltissimi progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili supportati. Il progetto più importante nell’ultimo anno è stata la strutturazione di un Sustainability-Linked Loan per un colosso italiano dell’energia per un ammontare di oltre 110 milioni di euro che ha consentito il finanziamento di vari progetti di efficientamento della produzione di energia elettrica.

 

SERVICES & CONSULTANCY

Arwin&Partners

La società fornisce consulenza specifica sulla pianificazione e comunicazione di piani ESG e Sustainability, con un forte commitment su questi temi. Tra le varie realtà seguite nell’arco degli ultimi dodici mesi, molto importante è stata la pianificazione ed il lancio delle politiche ESG di un importante operatore finanziario attivo nell’asset management.

 

SERVICES & CONSULTANCY

Bluestone

La società è consulente e fornitore di servizi tecnici di diversi armatori di caratura internazionale, con un focus su progetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Tra i progetti di maggior rilievo del 2022 si può menzionare l’installazione su diverse navi da crociera di un innovativo reattore a membrana per il trattamento delle acque reflue di bordo, capace di rispettare i più stringenti standard ambientali senza l’utilizzo di additivi chimici pericolosi per l’ecosistema marino.

 

TMT, HIGH TECH, PUBLISHING

Sirti

L’azienda è molto attenta ai temi della sostenibilità a trecentosessanta gradi. Nell’arco del 2022 ha supportato il progetto di cablaggio strutturato con connettività wi-fi in fibra ottica a favore di una scuola che si trova nella periferia sud di Palermo, un’area con un altissimo tasso di dispersione scolastica. Grazie a questo progetto l’edificio è stato riqualificato e dotato di maggiori strumenti per attirare gli studenti e per migliorare il livello delle attività scolastiche.

Dettagli

Inizio Evento:

30/03/2023 19:15

Fine Evento:

24/03/2023 23:00

Luogo

Four Seasons Hotel Milan

I Sustainability Awards, alla loro terza edizione, nascono con l’intento di premiare i migliori progetti di sostenibilità.

Possono candidarsi e presentare i loro progetti Banche, Aziende, Società di Consulenza, Agenzie di Comunicazione.

E’ possibile candidarsi chiedendo la submission a guido.santoro@lcpublishinggroup.com

Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.com

Per informazioni sull’evento scrivere a ilaria.guzzi@lcpublishinggroup.com

ASSET MANAGEMENT

Capital Dynamics

La SGR applica politiche di ESG a tutto tondo; in particolare, nel 2022 si è unita ad altre 235 realtà di Asset Management nella “Net Zero Asset Manager initiative” per promuovere investimenti sostenibili per arrivare al 2050 con un saldo zero delle emissioni di gas serra, arrivando ad asset in gestione per più di cinquanta trilioni di euro.

 

BANKING & FINANCE

Alba Leasing

La società di leasing si muove in diverse direzioni per venire incontro alle esigenze di clienti e dipendenti in tema di sostenibilità, sia ambientale che sociale. Nel 2022 una delle iniziative più importanti è stata “RePowerEu” indirizzata al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, con il duplice scopo di conciliare la crescente necessità di risparmio di costi energetici con la completa sostenibilità ambientale.

 

BANKING & FINANCE

Banca Generali

La banca svolge diverse attività in un’ottica di promozione delle politiche di ESG verso i propri stakeholder. Tra le più impattanti nel 2022 c’è stata l’adesione ai “Principles for Responsible Investments”, promossi dalle Nazioni Unite. La partecipazione a questi princìpi è in linea con la vision dell’istituto di credito, cioè quella di diventare la prima banca private per valore del servizio, innovazione e sostenibilità.

 

BANKING & FINANCE

Banco BPM

La banca svolge diverse iniziative nell’ambito dell’attuazione delle politiche di ESG, nel 2022 tra le molte svolte particolarmente impattante per i dipendenti in azienda è stato il progetto “OSA anche tu!”. L’iniziativa, promossa con gli ambiziosi obiettivi di promuovere stili di vita sani, consolidare la consapevolezza delle nostre azioni quotidiane sulle emissioni di CO2 e promuovere un ambiente di lavoro sano e positivo, ha avuto un notevole impatto sia sull’ambiente che sulla forza lavoro della banca.

 

BANKING & FINANCE

Crédit Agricole

La banca ha notevolmente implementato le proprie politiche di ESG grazie anche ad una serie di strumenti commerciali importanti per l’emissione del credito. Oltre a fornire soluzioni sostenibili per i propri clienti si è posta degli importanti obiettivi di sostenibilità interna, con opere di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, fornitori certificati e la propria sede centrale certificata LEED Platinum.

 

BANKING & FINANCE

DC Advisory

La banca propone al proprio interno una moltitudine di azioni lodevoli e best practice per incentivare logiche di sostenibilità, tra le quali spiccano iniziative di awareness aziendale, come l’ESG training, il sostegno all’Earth Day di aprile ed il Plastic Free July, evento in cui sono state distribuite borracce ai collaboratori per ridurre l’uso di plastica e sensibilizzare le persone sull’abuso della plastica.

 

BANKING & FINANCE

Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano

Tra i molti progetti portati a termine dalla banca nel 2022, particolarmente interessante è stato “Ungurungu”, iniziativa nata per aiutare i bambini in terapia oncologica. La banca si è assunta i costi di pubblicazione e distribuzione di un libro per bambini scritto da un proprio dipendente ed illustrato dalla figlia, devolvendo il ricavato, più di 20mila €, in favore dell’associazione Peter Pan, che ha svolto con questi fondi svariate attività in favore di bambini in terapia oncoematologica e delle famiglie che li assistono.

 

BANKING & FINANCE

Etica Sgr

Il fondo è nato con l’obiettivo di proporre ai sottoscrittori investimenti attenti alle conseguenze delle proprie azioni sull’ecosistema sia biologico che sociale, promuovendo quelle realtà che sono più sostenibili in tutto il mondo. Tutto ciò è reso possibile da una meticolosa analisi che viene svolta ogni anno, 2022 compreso, sui risultati raggiunti usando gli stringenti parametri suggeriti dalle nazioni unite per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati entro il 2030.

 

BANKING & FINANCE

Intrum

Nel corso del 2022 la filiale italiana della finanziaria internazionale ha avviato un suo specifico percorso verso la sostenibilità, volto a identificare e pianificare interventi e azioni mirate a valorizzare l’etica dell’azienda, in accordo con il posizionamento di Gruppo ed in coerenza con i requisiti della regolamentazione ESG, anche sfruttando le esperienze avute in altri paesi con progetti virtuosi.

 

BANKING & FINANCE

Three Hills Capital Partners

Nel corso del 2022 la società ha ottenuto la certificazione “B Corporation”, che rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso della sostenibilità. B Corp è, infatti, un riconoscimento internazionale degli elevati standard e pratiche ESG di un’azienda e per raggiungere questo risultato l’azienda si è dotata di politiche innovative per riuscire ad incontrare i criteri.

 

CHEMICAL & PHARMACEUTICAL

Laborplast

L’azienda è, per sua natura operativa, molto attenta ai temi della sostenibilità con diverse iniziative tese a ridurre la sua impronta carbonica. Negli ultimi dodici mesi, ha ottenuto l’importante certificazione “CSI Recycled Plastic” che certifica la presenza di materia prima riciclata in misura di almeno il 30%, divenendo la prima azienda italiana ad ottenere tale certificazione.

 

CHEMICAL & PHARMACEUTICAL

L’Oréal

La multinazionale è estremamente attenta alle tematiche sustainability ed organizza svariate attività sia a livello globale che locale. Tra le attività più impattanti del 2022, è la prosecuzione del programma “Abuse in not love”. Nato nel 2020 per sostenere concretamente le donne vittime di violenza da parte dei propri partners e l’associazione che le aiuta ad uscire da queste situazioni D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) ad oggi ha coinvolto centinaia di migliaia di persone e raccolto oltre 2 milioni di euro per enti no-profit.

 

CONSUMER GOOD MANUFACTORING

BAT

L’azienda è molto attenta ai temi della sostenibilità e mette in pratica molte iniziative virtuose; nell’arco del 2022 una delle più efficaci è stata “Terraventura call for startup”, un evento in cui oltre novanta startup attive nella sostenibilità dell’agribusiness hanno concorso ed i migliori tre progetti, presentati da XFarm, Pycno&Agroop e iFarming, saranno implementati all’interno della filiera agricola di BAT.

 

CONSUMER GOOD MANUFACTORING

Consorzio Vero Cuoio Italiano

Il consorzio adotta standard di produzione con canoni di sostenibilità molto stringenti. Negli ultimi dodici mesi questi canoni sono stati codificati e comunicati tramite la campagna “Green Sole” che mette al centro la sostenibilità con recupero di acque reflue e scarti di lavorazione per evitare ogni spreco. Il solo prodotto è già di per sé scarto dell’industria alimentare e tramite questi paradigmi lo spreco di risorse risulta azzerato.

 

E-COMMERCE & RETAIL

Esprinet

Tra le molte attività svolte dall’azienda nel 2022 particolarmente significativo è stato il progetto “FOR-TE” che impiega risorse con disabilità intellettive per inserirle nel mondo del lavoro e quindi in dinamiche sociali da cui, purtroppo, sono spesso escluse. L’anno appena trascorso FOR-TE è arrivata ad impiegare 18 persone dando un ottimo servizio ai clienti dell’azienda che hanno potuto beneficiare di un servizio rapido e cortese e conoscere realtà diverse da quelle a cui siamo abituati nel quotidiano.

 

E-COMMERCE & RETAIL

Unieuro

L’azienda crede fortemente nella sostenibilità continuando ad investire notevolmente in attività presidiate da un comitato composto dal top management. L’azione dell’azienda è volta soprattutto a sensibilizzare i propri stakeholders, come dipendenti e clienti, con alcune lodevoli iniziative portate avanti nell’arco del 2022 tra le quali spicca “#cuoriconnessi”, che in collaborazione con la Polizia di Stato prevede la sensibilizzazione dell’audience sui temi del bullismo e del cyberbullismo, arricchita quest’anno dalla collaborazione del Professor Paolo Crepet.

 

ENERGY

Axpo

La sostenibilità è al centro del modello di business di Axpo, declinata secondo la “formula 3P”: Pianeta, Persone e Prosperità. Dal 2021 l’azienda pubblica annualmente un Bilancio di Sostenibilità in cui delinea la propria strategia sostenibile. Nel corso del 2022 l’iniziativa, tra le varie, che si è distinta è stata portata avanti da Pulsee, controllata di Axpo, in collaborazione con AWorld, la piattaforma ufficiale a sostegno di ACTNOW, la campagna delle Nazioni Unite per promuovere gli obbiettivi globali di sostenibilità.

 

ENERGY

Green Arrow Capital

La sostenibilità ambientale è il core business dell’azienda, che prevede di diventare carbon neutral entro 2028 ed affianca la sostenibilità ambientale a quella sociale con numerose iniziative. Nel 2022 una delle attività degne di nota è stata la partnership con Green Future Project, tramite la quale sono stati piantati 200.000 alberi, con un impatto stimato in quasi due milioni e mezzo di kg di CO2 rimossi dall’atmosfera.

 

FASHION, LUXURY, DESIGN

Golden Goose

L’azienda d’abbigliamento è molto attenta alla sostenibilità e nel 2022 ha avviato un progetto dal notevole impatto: il “Forward Store”. Si tratta di uno store fisico dove è possibile riparare capi d’abbigliamento e calzature di qualunque marchio per allungare la vita utile del prodotto o personalizzare i propri prodotti precedenti dandogli nuova vita. Gli store fungono anche da mercato di seconda mano dei prodotti Golde Goose e da ricicleria per gli indumenti non più utilizzati dai clienti.

 

FASHION, LUXURY, DESIGN

Pininfarina Segno

L’azienda, conosciuta commercialmente come Pininfarina Segno, ha presentato un innovativo progetto che unisce innovazione, design e sostenibilità: “B1 Card”. B1 si pone l’obiettivo di ridefinire il concetto di biglietto da visita eliminando completamente la carta da questo settore. Ogni card venduta contribuirà alla crescita della Foresta Pininfarina Segno, creata in collaborazione con Treedom.

 

FOOD & BEVERAGE

Planet Farms Holding

L’azienda ha nel proprio DNA la sostenibilità, con una produzione agricola a basso impatto ambientale sia come consumo di suolo che come consumo d’acqua ed evitando completamente l’uso dei pesticidi. L’azienda, inoltre, dona sul territorio tutti i prodotti edibili invenduti coniugando le tematiche dello spreco alimentare e del contrasto alla povertà.

 

HEALTHCARE

Gruppo Villa Maria

L’azienda nel corso del 2022 ha iniziato il suo percorso verso l’ESG sottoponendo in forma volontaria alcune delle aziende controllate alla procedura di rating in collaborazione con CRIF Ratings, la principale agenzia di rating italiana con presenza e operatività in Europa e per i prossimi anni sarà impegnata nel rafforzamento dello spessore valoriale, etico e di patto di sviluppo con la Comunità, i territori di riferimento e il Paese, per diventare il gruppo sanitario italiano nei cui principi fondanti i cittadini possano ritrovarsi.

 

INTERNATIONAL FINANCING OF CIRCULAR ECONOMY

Intesa Sanpaolo International Subsidiary Banks Division

Il gruppo bancario italiano, tramite una sua sussidiaria slovacca e con l’approvazione del Circular economy desk of Innovation center, ha partecipato come unico partner finanziario ad un progetto di ricerca Nippo-Europeo di un reattore a fusione nucleare. Il reattore, situato in Giappone, comprenderà molte componenti prodotte in Europa e nel caso specifico in Slovacchia e potrebbe avere ripercussioni enormi sull’approvvigionamento energetico dell’intera umanità.

 

REAL ESTATE

Savills

La società di servizi immobiliari è molto attiva su diverse direttive della sostenibilità, cogliendo appieno lo spirito delle politiche ESG. Tra i progetti più significativi del 2022 c’è stata la partecipazione della società al Pride month, con la sponsorizzazione della parata LGBTQ+ a Milano in giugno e delle campagne interne dedicate nell’arco del mese.

 

SERVICES & CONSULTANCY

Arcus Financial Advisors

La società di consulenza è specializzata in Energia ed Infrastrutture sul mercato domestico come su quelli internazionali, con moltissimi progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili supportati. Il progetto più importante nell’ultimo anno è stata la strutturazione di un Sustainability-Linked Loan per un colosso italiano dell’energia per un ammontare di oltre 110 milioni di euro che ha consentito il finanziamento di vari progetti di efficientamento della produzione di energia elettrica.

 

SERVICES & CONSULTANCY

Arwin&Partners

La società fornisce consulenza specifica sulla pianificazione e comunicazione di piani ESG e Sustainability, con un forte commitment su questi temi. Tra le varie realtà seguite nell’arco degli ultimi dodici mesi, molto importante è stata la pianificazione ed il lancio delle politiche ESG di un importante operatore finanziario attivo nell’asset management.

 

SERVICES & CONSULTANCY

Bluestone

La società è consulente e fornitore di servizi tecnici di diversi armatori di caratura internazionale, con un focus su progetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Tra i progetti di maggior rilievo del 2022 si può menzionare l’installazione su diverse navi da crociera di un innovativo reattore a membrana per il trattamento delle acque reflue di bordo, capace di rispettare i più stringenti standard ambientali senza l’utilizzo di additivi chimici pericolosi per l’ecosistema marino.

 

TMT, HIGH TECH, PUBLISHING

Sirti

L’azienda è molto attenta ai temi della sostenibilità a trecentosessanta gradi. Nell’arco del 2022 ha supportato il progetto di cablaggio strutturato con connettività wi-fi in fibra ottica a favore di una scuola che si trova nella periferia sud di Palermo, un’area con un altissimo tasso di dispersione scolastica. Grazie a questo progetto l’edificio è stato riqualificato e dotato di maggiori strumenti per attirare gli studenti e per migliorare il livello delle attività scolastiche.

Dettagli

Inizio Evento:

30/03/2023 19:15

Fine Evento:

24/03/2023 23:00

Luogo

Four Seasons Hotel Milan

SHARE