Home

Privacy

Questa pagina descrive le modalità di gestione del presente sito in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo utilizzano. Si tratta di un'informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) a coloro che interagiscono con i servizi web del sito www.legalcommunity.it L'informativa si ispira anche alle Raccomandazioni del Gruppo dei Garanti Europei riuniti ai sensi dell'art. 29 della Direttiva 46/95/CE e in particolare al Parere 5/2009 sui social network on-line, al Parere 1/2008 sugli aspetti della protezione dei dati connessi ai motori di ricerca e alla Raccomandazione 2/2001 sul trattamento dei dati raccolti on line.

 

Titolare del trattamento dei dati



A seguito dell'utilizzo di questo sito e prevalentemente in seguito alla registrazione possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili: titolare del loro trattamento è il sito di www.legalcommunity.it in persona del suo titolare il dottor Cataldo Scaringella, legale rappresentante di legalcommunity srl con sede in Milano, Via Morimondo 26.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web hanno luogo presso la sede di legalcommunity srl, nonché presso la sede del provider ove è ubicato il server deputato alla registrazione dei dati (Msw srl); detti trattamenti sono curati solo da personale autorizzato o da soggetti eventualmente incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Il trattamento dei dati personali avverrà quindi presso la sede del Titolare e presso la sede di Msw srl in qualità di autonomo Titolare del Trattamento. I dati personali forniti dagli utenti a mezzo email sono utilizzati al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o, se espressamente acconsentito, anche per finalità di marketing ovvero per la ricezione della newsletter. 

 

Tipologie di dati trattati

 

A) Dati forniti volontariamente dall'utente


Si tratta prevalentemente dei dati richiesti al momento della Registrazione, tra questi oltre all'anagrafica ci sono anche dati di fatturato dello Studio/azienda ed eventuali alert che permettono ad ogni utente registrato di ricevere sulla propria email, se richiesto, messaggi alert su settori, o aree di interesse dello stesso. Detti dati sono necessari all'attività propria di legal community e conseguentemente all'emissione del servizio richiesto. Le informazioni connesse alla registrazione sono infatti quelle indispensabili alla conoscenza dello studio legale o dell'azienda da parte dei lettori del sito. 
E' anche possibile che al di fuori della procedura di registrazione sia lo stesso lettore a rilasciare sul sito i propri dati personali per accedere a determinati servizi o per inoltrare una propria mail.
Infatti l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, indispensabile per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio (es. eventuali commenti e post in generale)

 



B) Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. 

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito

 


C) Cookies


I cookies sono porzioni d'informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito web, al fine di elaborare ed identificare i dati d'utilizzo. Non vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
Esistono diversi tipi di cookies: 

  • permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;
  • temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser;

  • di terzi, generati da un sito web diverso da quello che state attualmente visitando. 

I cookies utilizzati dal titolare del sito sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l'apertura e il mantenimento di una sessione (cookies temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione o del browser li renderà inutilizzabili sia da noi sia da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookies permanenti).
I cookies c.d. "di sessione" (i quali non vengono memorizzati in modo persistente) utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.


 

Finalità

Il trattamento dei Suoi dati avrà le seguenti finalità:

  • Gestione della richiesta e invio aggiornamenti sullo stato dello stessa;
  • Produzione e fatturazione dei nostri servizi (nel caso di account a pagamento);
  • Informazioni sui prodotti e servizi di legalcommunity.it e sui prodotti e servizi di società o partner commerciali collegati;
  • Finalità previste come obbligatorie dalla legge (comunicazioni amministrative o fiscali o a soggetti posti a tutela delle transazioni mediante commercio elettronico);
  • Invio della newsletter.

I dati personali sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario all'erogazione dei servizi. 


 

Raccolta di dati personali effettuata on line



In relazione alla raccolta di dati effettuata direttamente su diverse pagine del sito web, si rende noto che le informazioni essenziali sul trattamento operato per questa via vengono fornite nel contesto della raccolta (es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere alla pagina web contenente l'informativa privacy resa in forma più articolata.



 

Conseguenze del rifiuto di fornire i dati

Il mancato conferimento dei dati richiesti nelle diverse sezioni del sito può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Apposito consenso potrebbe venire specificamente richiesto nelle diverse sezioni del sito (Registrazione, Contatti) solo quando il trattamento sia funzionale all'erogazione del servizio (es. per finalità promozionali o commerciali, partecipazione ad eventi o concorsi, ecc.) non essendo invece richiesto quando il trattamento dei dati sia necessario allo stesso. 



 

Modalità del trattamento dei dati



I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

1. Collegamenti ad altri siti 
Durante la navigazione su www.legalcommunity.it ad esempio facendo clic su di un banner pubblicitario o in una pagina potrete essere reindirizzati tramite collegamento ipertestuale (“Link”) ad altri siti web in relazione ai quali la raccolta di dati personali avviene al di fuori del controllo del Titolare. Il regolamento privacy di detti siti regolerà le modalità di trattamento dei Vostri dati personali raccolti su tali siti.

2. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti mediante il sito potranno essere comunicati: 

  • (a) a tutte quelle persone (ivi incluse senza limitazione le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi e/o amministrativi;
  • (b) ad uffici postali, corrieri e/o spedizionieri incaricati della consegna e/o fornitura dei prodotti e/o servizi acquistati tramite legalcommunity;
  • (c) agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti on line dei prodotti e/o servizi acquistati tramite legalcommunity;
  • (d) a società e/o persone e/o consulenti e/o professionisti e/o fornitori, anche Internet provider: 
    i. incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione dei contenuti, delle reti e delle piattaforme tecniche e/o tecnologiche di legalcommunity o di cui il Titolare si avvale per il funzionamento di legalcommunity e/o l’erogazione dei servizi ivi offerti;
    ii. incaricati dell’invio di documentazione e/o materiale informativo;
    iii. incaricati dell’elaborazione e/o dell’invio di materiale pubblicitario ed informativo per conto del Titolare e/o di società del gruppo del Titolare e/o di terzi;
  • (e) a tutte quelle persone, soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge e/o dai regolamenti in vigore.
I dati personali che Vi riguardano non saranno diffusi, se non in forma anonima ed aggregata, per finalità statistiche o di ricerca. 



 

Diritti degli interessati



La informiamo infine che il D. Lgs. n. 196/03 conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti. In particolare, l'interessato può ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati gli vengano comunicati in forma intelligibile. 
L'interessato ha altresì il diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili nonché dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che ne possono venire a conoscenza.
L'interessato ha, anche, il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o la cancellazione dei dati trattati in violazione della disciplina.
L'interessato infine ha diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento di dati che lo riguardano e al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini dell'invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Può rivolgersi, per tutto ciò, a info@legalcommunity.it




 

****** 
Al fine di consentire la Vostra registrazione a Legalcommunity nonché l’accesso e l’esatta esecuzione ai servizi ivi erogati, Legalcommunity in qualità di Titolare, sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano, ai sensi delle previsioni del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (cd. “Codice della Privacy”). Resta inteso che il conferimento dei dati personali è necessario per la registrazione al sito e, conseguentemente per l’accesso ai servizi ivi offerti. Pertanto, per la registrazione e per i servizi conseguenti non è richiesto il consenso al trattamento dei dati personali, trattandosi di trattamento eseguito per finalità di esecuzione del rapporto contrattuale instaurato e per le finalità di ordine amministrativo, legale e contabile. L’invio della nostra newsletter è considerata parte integrante del servizio del sito. 
I dati personali saranno invece trattati per le finalità promozionali e pubblicitarie solo se espressamente consentito, cliccando sulla casella relativa al rilascio del relativo consenso.