Imperativo formazione digitale

Secondo i dati dell’Osservatorio Expotraining, il 63% dei giovani lavoratori ritiene di saperne di più dei propri capi in tema di digitale.

Stando ai dati, raccolti attraverso un panel di 500 interviste condotte tra le piccole e medie imprese italiane escludendo il settore it, il 49% degli imprenditori ammette di non avere un’adeguata conoscenza del settore, sia per quanto riguarda le possibili innovazioni organizzative interne, sia per le potenzialità promozionali e di marketing.

Solo il 59% delle imprese prevede di promuovere nei prossimi 12 mesi delle attività di formazione al digitale per il proprio management (addirittura meno che quelle che pensano di organizzarle per gli altri dipendenti, che sono il 77%). Un dato in crescita  del 4% rispetto allo scorso anno, ma comunque fortemente insufficiente rispetto alle necessità attuale del mercato. Un gap quindi sia culturale che generazionale, particolarmente sentito tra le aziende più piccole, che comunque in Italia rappresentano notoriamente la grande maggioranza.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE