General counsel dell’anno, ecco i vincitori

Il Museo Diocesano di Milano ha accolto, l’8 ottobre, l’eccellenza legale del mondo d’azienda che è stata celebrata con prestigiosi riconoscimenti in una esclusiva serata di gala che ha visto la presenza di circa 380 persone.

 

L’evento è stato organizzato da inhousecommunity.it in collaborazione con gli studi Castaldi Mourre & Partners, Eversheds e K&L Gates, con la sponsorship di SID Investigation e Wolters Kluwer e la partnership di ICM Advisors, legalcommunity.it e financecommunity.it.

 

 

Di seguito i protagonisti vincitori del mondo in house, con le relative motivazioni.

 

 

1- IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Eni

Con oltre 300 professionisti, è una delle strutture legali più grandi d’Italia ed è presente in 27 paesi nel mondo. Parliamo di un colosso energetico italiano che, negli ultimi 5 anni, ha messo a segno 13 operazioni straordinarie per un valore complessivo di oltre 16 miliardi.

 

2 – LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Marilù Capparelli – Google

Esperta di ip e tmt, è ritenuta dal mercato una delle general counsel più potenti d’Italia. É stata recentemente promossa legal director Emea del più grande motore di ricerca per Internet. Si occupa dell’organizzazione e della gestione del team legale e cura diverse attività di formazione.

3 – ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, ENTI PUBBLICI

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Consob

Istituito nel 1974, l’ente si occupa di vigilanza sulle società quotate in borsa e sui fondi mobiliari. Il suo team in house garantisce il supporto legale nell’elaborazione, nell’interpretazione e nell’applicazione della normativa; gestisce il contenzioso e cura i rapporti con la Magistratura.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Francesco Marzari – Expo 2015

Fin dal 2009 lavora dietro le quinte del più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Il suo impegno ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione anche nei momenti di maggior difficoltà.

4 – BANCHE, FINANZA, ASSICURAZIONI

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Unicredit

Secondo numerosi operatori del settore, il team ha una visione internazionale e un approccio innovativo ed efficiente. Ma soprattutto è presente in quasi tutte le operazioni finanziarie più importanti dell’ultimo anno. Parliamo di una delle banche d’affari più importanti in Italia e all’estero.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Antonio Càngeri – Generali

Il professionista è alla guida di un team legale in house tra i più attivi del mercato. Solo per dare un’idea, il dipartimento ha chiuso, nel corso dei primi otto mesi del 2014, quattro operazioni dal valore di oltre 1 miliardo di euro.

5 – CHIMICO, FARMACEUTICO, SALUTE

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Sanofi Pasteur Msd

Nata nel 1994 come joint venture tra due leader nel campo dell’innovazione biomedica, la società è una delle realtà più all’avanguardia nel settore. Il team in house si distingue per l’esperienza, la profonda competenza e la conoscenza del business farmaceutico.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Carmen Di Marino – Dompè

Apprezzata da numerosi professionisti di studi legali per l’acume e il track record, la professionista ha lavorato in prima linea in importanti operazioni del mondo pharma. Tra queste c’è la cessione della joint venture per la commercializzazione in Italia dei prodotti di un noto gruppo statunitense.

6 – ENERGY

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO 

Edison

É una delle più antiche società industriali italiane e uno dei principali produttori di energia, in particolare nel settore idrocarburi. Durante l’anno è stata attiva in importanti operazioni societarie che hanno visto in primo piano la direzione legale in house.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Marco Reggiani – Snam

É a capo della direzione affari legali di un colosso oil & gas italiano. L’avvocato, appena confermato alla presidenza di Italgas, è sempre in prima linea in operazioni straordinarie dall’ingente valore economico.

7 – ENTERTAINMENT, SPORT

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Igt

La società e il suo team legale sono stati protagonisti di un deal del valore di oltre 4 miliardi che ha portato alla fusione con un colosso dell’entertainment. L’operazione ha generato una nuova holding che, secondo le previsioni, potrà generare oltre 280 milioni di dollari di sinergie annue.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Paolo Fabiani – Technogym

È uno dei leader mondiali nella produzione di attrezzi per lo sport. L’attività del team in house ha contribuito alla crescita esponenziale dell’azienda che ha, attualmente, oltre 2000 dipendenti in 14 paesi del mondo.

8 – FOOD & BEVERAGE

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Lavazza

Lo storico gruppo torinese ha deciso di sfidare il mercato andando alla conquista di quello francese. L’azienda, supportata dal suo dipartimento legale, ha, infatti, presentato un’offerta vincolante ad una nota società per l’acquisto di un suo importante marchio.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Sandra Mori – Coca Cola Italia

È la general counsel di una delle più grandi aziende produttrici e distributrici di bevande analcoliche a livello mondiale. La professionista è stimata e apprezzata dal mercato per il suo track record di qualità.

9 – INDUSTRIA

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Maire Tecnimont

Con oltre 4200 dipendenti in 30 paesi e 45 società operative, il player internazionale attivo nel settore ingegneristico, edile, tecnologico ed energetico, ha le sue radici nella tradizione dell’industria italiana. Il team in house si distingue per l’innovativa visione di business.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Tanya Jager De Foras – Whirlpool

Profilo internazionale, conoscenza del quadro normativo europeo così come di quello americano, la professionista si distingue per una grande esperienza in ambito commerciale e compliance. Il suo nome è molto conosciuto sul mercato dove è apprezzata per la capacità di problem solving.

10 – INFRASTRUTTURE, COSTRUZIONI, TRASPORTI

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Ferrovie Dello Stato

Con un utile netto di 89 milioni di euro e ricavi per oltre 7 miliardi, è la più importante società operante nel trasporto ferroviario italiano. Il gruppo, con il suo team in house, svolge numerose attività internazionali soprattutto nel campo dei servizi di ingegneria ferroviaria.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Maria Cristina Serturini – Thales Italia

È country legal director di una multinazionale di elettronica specializzata nei settori aerospaziale, difesa e information technology. Si distingue per la grande esperienza e l’approccio business oriented.

11 – LARGO CONSUMO, DISTRIBUZIONE, E COMMERCE

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Dhl

L’azienda, specializzata nei servizi di spedizione espresso e di tracciabilità, ha saputo inserirsi nel mercato italiano creando importanti sinergie anche grazie al lavoro di un team in house attivo e dinamico.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Federico Finzi – Amazon

Con un passato in un prestigioso studio legale italiano e in aziende del calibro di Accenture e Fiat, dal 2012 è il general counsel di un colosso internazionale dell’e-commerce. Esperto di proprietà intellettuale, il professionista è stimato e apprezzato dal mercato.

12 – MODA, LUSSO, DESIGN

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Yoox Group

La società con il suo team legale è stata protagonista di una complessa operazione societaria che ha visto la fusione con Net-a-Porter, società francese con oltre 750 milioni di euro di fatturato. Il valore dell’operazione è di oltre 2 miliardi di euro.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Silvia Carteny – Versace

È general counsel di una maison dell’alta moda che quest’anno è stata protagonista di un’operazione di m&a dal valore di oltre 200 milioni. L’ufficio legale di cui è alla guida, lavora in maniera preventiva per salvaguardare il valore del marchio.

13 – REAL ESTATE

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Prelios

È una delle società di gestione e servizi immobiliari più note del mercato. Nel corso degli ultimi anni ha vissuto una profonda riorganizzazione mantenendo alta la propria credibilità e quella del suo team legale.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Barbara Patania – Aedes

Lavora da 13 anni di una nota società per azioni italiana che opera nel settore immobiliare. Negli ultimi anni ha accompagnato con successo la sua azienda in una complessa operazione di ristrutturazione e ricapitalizzazione contribuendo a una nuova fase di rilancio del gruppo.

14 – SERVIZI CONSULENZA

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Accenture

È attualmente la società di consulenza aziendale più grande al mondo. Ha circa 4.000 clienti e, in Italia, opera con i maggiori gruppi finanziari e industriali nazionali. Il suo team legale è stato protagonista di numerose operazioni di natura societaria.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Sabrina Delle Curti – Cerved

Ha saputo conciliare le competenze tecniche maturate in un grande studio con la concretezza e l’atteggiamento business oriented tipico dell’azienda. Di recente è stata nominata membro del consiglio di amministrazione.

15 – TMT, HIGH TECH, EDITORIA

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Rai

Dal bond di 350 milioni alla quotazione di Rai Way, passando per vari contenziosi chiusi con successo, la direzione affari legali è tra le più attive e stimate dal mercato. Il suo responsabile, Salvatore Lo Giudice, dotato di carisma ed esperienza, è la colonna portate di una squadra vincente.

 

LEGAL COUNSEL DELL’ANNO

Emiliano Berti – Nokia

Ha lavorato per anni nel dipartimento legale di una multinazionale americana dove ha imparato i segreti del lavoro in house. Il professionista è stato di recente nominato presidente dei consigli di amministrazione dell’azienda in cui lavora e il suo nome è stimato e apprezzato dal mercato.

16 – STUDIO NOTARILE DELL’ANNO

Milano Notai

Tutte donne, visione internazionale e approccio business oriented. Lo studio rappresenta una novità assoluta nel panorama notarile italiano.

 

17 – NOTAIO DELL’ANNO

Angelo Busani

E’ il fondatore di un noto studio notarile che, nel corso del tempo, è cresciuto in termini di organico e reputation. È stimato per la sua conoscenza approfondita della materia.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE